product placement, sponsorizzazioni nei film, cross promotion, servizi digitali per il cinema.

 
product placement dinamico

popvision ha svolto delle analisi sull'uso del product placement nel cinema: uno strumento di comunicazione aziendale attraverso il quale si progetta e si realizza il collocamento di un prodotto o di una marca all’interno delle scene del film.
E' nata quindi l'idea del Dynamic Product Placement. popvision offre dei servizi digitali per comunicare agli spettatori informazioni sui prodotti posizionati nel film: lista delle marche comparse, concessionari o punti vendita dove poter acquistare i prodotti, informazioni generali.

Da un lato, si amplifica la comunicazione dell'azienda sul prodotto posizionato, dall'altro si forniscono informazioni trasparenti agli spettatori. Per il film, si tratta di una cross promotion che può aumentare le risorse finanziarie per la campagna di lancio del film.

Lo scenario ideale è quello delle produzioni cinematografiche internazionali dove la pratica del product placement si è consolidata come forma pubblicitaria gestita da agenzie di product placement vere e proprie.

  • Per fare un esempio: possiamo immaginare uno spettatore che, dopo aver visto "Mission Impossible", esce dalla sala cinematografica e riceve sul suo cellulare una comunicazione dinamica che lo informa su modello e marca degli occhiali indossati da Tom Cruise nel film etc.

Il Dynamic Product Placement attua un collegamento fra il product placement tradizionale e le nuove possibilità di comunicazione personalizzata e dinamica offerta dalle nuove tecnologie.
Il Dynamic Product Placement si può attuare in parallelo ad altre iniziative promozionali riguardanti il film e si può realizzare sia con l'ausilio di servizi digitali wireless (cellulari, palmari) che via Internet.

Per avere maggiori informazioni o per ottenere un piano di fattibilità gratuito e non impegnativo contattare la sezione Dynamic Product Placement di popvision.