promozione cinematografica sui nuovi media. Marketing online per il cinema. Industria cinematografica su Internet.

 
servizi promozionali per il cinema sui nuovi media

Il business della promozione cinematografica sui nuovi media consiste nella pubblicazione di servizi digitali per promuovere i film a partire dalle fasi di produzione fino al lancio nel mercato.

Il processo di comunicazione inizia nelle prime fasi di lavorazione per stimolare curiosità e aspettativa in previsione dell'uscita in sala e per soddisfare la necessità di informazioni da parte dei professionisti del settore.
Questo avviene attraverso servizi digitali Internet, wireless - dispositivi mobili (cellulari e palmari), cd card, con l'obbiettivo di creare una comunità di utenti informati e partecipi alla vita del film e del cast.
L'obbiettivo è di realizzare una brand awarness verso il film sia nelle fasi di produzione che al momento del lancio in sala cinematografica in modo da massimizzare l'affluenza di pubblico e le potenzialità di sfruttamento del film nei mercati ancillari.
Questa forma di promozione vuole infatti potenziare le possibilità di sfruttamento del film: vendite dei diritti di sfruttamento nei vari canali: Cinema, TV, DVD Internet ecc. Spesso il successo del film in sala cinematografica determina anche quello negli altri media.
Le società clienti, dai produttori ai distributori agli organismi di promozione, possono quindi avvalersi della potenzialità dei nuovi media attraverso un sito web ma soprattutto grazie allo sviluppo di comunità di internauti. La nascita di queste comunità viene stimolata con applicazioni di marketing virale, campagne promozionali basate sulla grande diffusione dei sistemi portatili wireless (cellulari e palmari) e pubblicando materiale sempre aggiornato e nuovo sul film attaverso sistemi di gestione dei contenuti (cms).
Il concetto vincente alla base di questa strategia è il passaparola che in ambito cinematografico è un elemento determinante per il successo di un film: gli strumenti offerti da popvision stimolano il passaparola digitale.
Questi strumenti di marketing, utilizzati a partire dalle fasi di lavorazione del film, sono già ampiamente diffusi negli Stati Uniti mentre in Europa e in Italia non sono ancora sfruttati, salvo rari casi.
Per quanto riguarda la promozione di film ai festival e la distribuzione del materiale pubblicitario e promozionale, popvision propone innovativi supporti digitali a partire dalla tecnologia dei tradizionali cd rom: ticket cd, shape cd, cd card.
Infine, popvision ha sviluppato innovativi sistemi di "product placement dinamico". L'idea è nata dalle ricerche effettuate sul "product placement" nei film.